Aquila Maior > Dove Siamo

Dove Siamo

 

Il casale sorge nella zona più bella dell’Agro Romano, ricca di testimonianze storiche. E’ posto su una collina che domina  una tranquilla vallata ai confini di Roma tra le frazioni di Tragliata e Testa di Lepre. E’ sito a 15 minuti dal centro della città di Roma e dalla Città del Vaticano e con un breve tragitto, si possono raggiungere Civitavecchia, Viterbo, Orvieto, i monti Cimini, il lago di Bracciano e vari siti di necropoli etrusche.

La variegata campagna Etrusca ad Ovest e a Nord del Casale accoglie numerosi luoghi di interesse e fascino. Tesori archeologici, villaggi arroccati , castelli, laghi vulcanici e giardini da visitare. A Ovest c’è la variegata costa Tirrenica che offre spiagge e divertimenti di ogni tipo.

Testa di Lepre è una frazione di Fiumicino, in provincia di Roma, il cui centro risale al Medioevo, epoca in cui fu chiamata “Testa leporis”, in seguito fu feudo di svariate famiglie gentilizie.

Tragliata si presenta come un borgo in magnifica posizione elevata, in mezzo alla vallata del Rio Maggiore. I fianchi della collina sono scavati in più parti. Interessanti i grandi silos sotterranei di epoca etrusca utilizzati per la conservazione dei cereali ed il castello di Tragliata, eretto tra il IX e il X secolo, che aveva una funzione di difesa e di avvistamento.

Il Casale dista circa 15 minuti dall’aeroporto internazionale (Leonardo da Vinci) a Fiumicino e 25 minuti dal secondo aeroporto di Roma a Ciampino.